Skip to main content

Interventi su Linea Ferroviaria

Chiusa San Michele (TO)
  • Luogo
    Chiusa San Michele (TO)
  • Cronologia
    Marzo 2013 – Dicembre 2013
  • Committente
    Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
  • Progettista
    Alpina Spa
  • Spesa
    5.477.578,44 € (comprende i cantieri di Sant’Antonino di Susa e Vaie)

Descrizione intervento

Le opere sono state realizzate nell’ambito del “programma di soppressione passaggi a livello” di RFI Spa, con l’obiettivo di eliminare le interferenze tra linee ferroviarie e viabilità stradale.
I cavalcavia sono stati realizzati in opera con spalle e soletta in travi prefabbricate in cls precompresso a trefoli aderenti.
Le infrastrutture interferenti sono state collegate tra loro mediante la realizzazione di c.ca 4 km di nuova viabilità stradale e l’ampliamento di altre viabilità esistenti.
Completa il quadro delle opere l’adeguamento del sottopasso pedonale della Stazione di Chiusa di S.M., con la realizzazione delle rampe disabili.
Le lavorazioni eseguite consistono in: esecuzione di paratie di micropali, scavi e movimento terra, posa muri prefabbricati, opere in calcestruzzo, varo travi e realizzazione impalcati di ponte, sostegno binari, spinta scatolari, realizzazione viabilità stradale e rotatorie, bitumature, guard rail e recinzioni, opere in carpenteria metallica, opere fognarie, opere del verde, impianti di pompaggio, impianti di illuminazione pubblica.